Allattamento e i dubbi più frequenti

foto tratta da health.howstuffworks.com
Le mamme che allattano al seno hanno spesso dei dubbi, che a volte sono dei luoghi comuni o dei miti, vediamone insieme alcuni:

Per produrre più latte si deve bere di più
No, è sufficiente bere secondo le proprie esigenze. Se invece si ha la febbre o si è fatta attività sportiva, è bene integrare tutti i liquidi persi. Durante la febbre infatti, gli sbalzi di temperatura possono determinare un calo nella produzione di latte.

Devo assumere integratori alimentari durante l’allattamento
Da recenti ricerche è emerso assumere integrazioni di calcio alle donne che allattano è di scarsa utilità, perché la quantità in più di questo minerale invece di essere assimilato dall’organismo e quindi fissato nelle ossa materne viene espulso con le urine. Lo stesso vale per il ferro: l’organismo sa che deve arrangiarsi con l’abituale apporto di questo minerale attraverso la dieta e fa in modo di assorbirlo di più.

Durante l’allattamento bisogna mangiare per due
E’ sufficiente aggiungere alla normale dieta, 550 calorie in più al giorno. In pratica, basta aumentare un pochino le porzioni.

Allattando al seno è più facile recuperare il peso forma
Allattare è un’attività che fa consumare calorie, come uno sport. Se poi all’allattamento, si abbina un’attività fisica adatta, l’effetto dimagrante sarà maggiore. In ogni caso, non bisogna mai durante l’allattamento iniziare diete dimagranti, assumere prodotti sostituivi del pasto, che potrebbero mettere a rischio oltre che il benessere della mamma anche la produzione di latte.

Precedente Gravidanza: cosa si può o non si può fare ? Successivo Gravidanza e igiene orale

Lascia un commento


*